giovedì 20 settembre 2012

KOMIKAZEN 2012

A giugno ho partecipato ad un workshop al CFAPAZ di Cremona che si chiama Reality Draws, per quelli che sono bravissimi a disegnare la realtà e a raccontarla pure. Eravamo venti, tutti simpatici, bravi e vestiti bene. L'iniziativa si concluderà a metà ottobre portando i partecipanti ad esporre una tavola a tema storico nell'ottava edizione del bel festival proprio sul fumetto di realtà KOMIKAZEN a Ravenna (Faenza e Bologna) dall'11 al 14 ottobre.

Parteciperò con una grandissima tavola A3 sul Biennio Rosso, tutta fatta con la matita e scritta in piemontese originale sotto la guida storico-dialettale della mia supervisionatrice piemontese e del nostro amico esperto e simpatico Giacomo Conti. Qui sotto un pezzo della tavola. Per vederla intera, originale e da vicino bisogna andare al festival interessantissimo sopracitato, dove ci sono altre cose bellissime.  Ne scrivono molto importantemente anche qui.


Sotto alcuni dei protagonisti della vicenda piemontese disegnati prima con la matita rossa e poi sopra con quella normale, in teoria poi con il computer si dovrebbe togliere il rosso.


2 commenti:

  1. Ciao Paolo! Complimentazzi, sei un magister matitae (che forse non usi ma vabbé...).
    Son tanto orgoglione della citazione, molto immeritata. La vera autrice-ombra é la Rossa!

    Giacomino il Re del Circo

    RispondiElimina
  2. Mi sa che tra un pochino il ghost-writer divento io.

    RispondiElimina

se potete evitate il completo anonimato, grazie.